Frantoio Petasecca Donati - Il frantoio, nel centro storico di Bevagna
ORO DELL'UMBRIA
Dalle bellissime colline di Bevagna, nel cuore più verde d’Italia, la nostra famiglia produce olio extra vergine di oliva per passione e vocazione, fin dal 1962 con le migliori tecniche tradizionali di estrazione dell’olio, fino al moderno impianto di lavorazione a freddo delle olive.
Moraiolo , Leccino , Frantoio , da queste varietà nasce la nostra produzione, dove l’armonia del del sapore uguaglia la Bellezza e l’armonia del paesaggio che si ammira dai nostri oliveti.
Il profumo e la fragranza del nostro olio è lo stesso degli odori della cucina genuina e tradizionale del nostro territorio.
Dopo la raccolta le olive vengono defogliate, lavate e frantumate.
La pasta di olive viene trasferita nella gramola, dove grazie ad un mescolamento lento e continuo si avvia il processo che consente l’estrazione dell’ olio a freddo. Durante questa delicata fase non devono mai essere superati i 27 gradi centigradi, per mantenere le proprietà organolettiche.
Dopo la gramolatura avviene la separazione dell’olio dall’acqua e l’espulsione dei residui solidi grazie alla centrifuga.
È questo il metodo migliore per ottenere un olio ricco di fenoli (naturali componenti antiossidanti) e di tocoferoli (vitamine E) presenti naturalmente nel prodotto e non alterati dal ciclo di produzione in quanto rigorosamente “ a freddo ”.
