Storie di birra
Azienda Agricola Cielo Terra Mare - Prodotti bio artigianali
Storia di una scelta
La Comunità di Cielo Terra Mare riavvolgendo il filo di una matassa che, come nella "Legenda del filo di Arianna",
ci permette di andare a ritroso tra i veri protagonisti della Tradizione Agricola Siciliana: la Cultura, la Terra, il Mare, il Prodotto Naturale fino all'Agricoltore
che può essere considerato e riconosciuto come il Nume Tutelare della Tradizione.
Sognavamo di macinare il nostro grano antico di Timilia, coltivato in modo biologico,
utilizzando i vecchi mulini a pietra abbandonati o lasciati in disuso dall'avvento della modernità.
Questo ci consente di produrre una farina semi-integrale e trasformata in modo genuino, proprio come si faceva un secolo fa.
La nostra avventura iniziò nel 2017 quando incontrammo Carlo, proprietario di un mulino attivo dal 1926, che ci introdusse al mondo delle macine a pietra.
Carlo ci mostrò la differenza tra un mulino a pietra e uno a cilindri, spiegandoci che il primo è il metodo tradizionale,
più autentico e originale per macinare i cereali e ottenere farine integrali.
Il nostro impegno nel macinare a pietra non è solo un ritorno alle tradizioni, ma anche una scelta che mira a preservare la genuinità e la qualità del nostro prodotto finale.
La farina ottenuta da questo processo ha un profumo, un sapore e uno spirito unici, caratteristici del grano Timilia che coltiviamo con cura.
È la nostra farina principe, che porta con sé la storia e la tradizione della nostra comunità agricola di Cielo Terra Mare.