Storie di birra
Soc. Agr. Cascavilla - Modello di agricoltura naturale.
Il frutto giovane di un mestiere antico
L’Olio di oliva Cascavilla è un olio di categoria superiore, ottenuto direttamente dalle olive degli uliveti di coltivazione biologica dell’Azienda Agricola Cascavilla e unicamente mediante procedimenti meccanici.
È un progetto dedicato ad Antonio Cascavilla, fondatore dell’azienda Cascavilla,
oggi portata avanti con amore da figli e nipoti.
L’intero processo di produzione segue i principi di una filiera corta, trasparente e sostenibile e ogni fase della trasformazione delle olive bio avviene a temperatura controllata per la salvaguardia dei nutrienti e dei polifenoli, consigliati per una dieta sana ed equilibrata.
La produzione dell’olio comincia dalla defoliazione e dalla deramificazione per poi passare al lavaggio e alla frangitura, il momento in cui le olive vengono spremute con delle macine. La pasta delle olive viene pressata e raggiunge la temperatura massima di 26 gradi; dopo di che passa dall’estrattore da cui si ottiene l’olio – ormai separato dall’acqua – nella sua purezza. Conservato in serbatoi di acciaio sotto azoto, l’Olio Cascavilla è pronto per essere confezionato e, nel giro di pochissimo tempo, assaporato.