Storie di birra
Mandorle Pagliarello - Tradizione di Sicilia
TRADIZIONE DELLA SICILIA
Fra le meraviglie naturali e barocche del Val di Noto opera la ditta Pagliarello, nata nel 1923 e da sempre specializzata nella selezione, lavorazione e vendita di mandorle, prodotto tra i più pregiati del territorio locale.
La Pizzuta D’Avola e il Fascionello, anime inimitabili dei migliori confetti o le Val di Noto scelte a mano, cuore sopraffino dei dolci, del latte di mandorla e delle granite, sono solo alcune fra le qualità più pregiate che la Sicilia dona alle nostre tavole.
Non solo bontà da gustare ma anche preziose alleate per la nostra salute, le mandorle di Sicilia risultano essere ricche di principi nutritivi quali proteine vegetali di elevata qualità, magnesio, vitamina E e calcio.
Una miscela perfetta di sapore e caratteristiche nutrizionali uniche, frutto di una terra che, storicamente, è luogo ideale per la coltivazione di mandorle di altissima qualità.
Il clima temperato della Sicilia, caratterizzato per lunghi periodi da un caldo sole mitigato dalla brezza marina, e una terra ricca di sostanze nutritive hanno concorso alla produzione di mandorle apprezzate in tutto il mondo per le loro proprietà organolettiche.
Non solo: l’azione del sole infatti, unita all’assenza di irrigazione, rende la Mandorla Pizzuta immune agli attacchi di molti parassiti, uno tra tuttil’Aspergillus, responsabile dell’insorgere delle aflatossine, sostanze particolarmente cancerogene.
La ditta Pagliarello si è distinta per una ricerca scrupolosa del prezioso frutto, selezionando e lavorando nel proprio magazzino solo prodotti in grado di garantire alti standard qualitativi.
I risultati sono oggi consolidati e alla portata di chi apprezza un prodotto buono, originale e da gustare anche semplicemente come frutta da aperitivo per ritrovarsi con gli amici.