UN COGNOME DALLE SICURE ORIGINI GRECHE “ Filos Dei “; stabilitosi nelle Marche, intorno al 1600 circa in un piccolo paese chiamato Pescara del Tronto.
Famiglia di agricoltori, allevatori e soprattutto commercianti. Da sempre hanno avuto questo spirito di sacrificio e dedizione al lavoro, sia per bisogno che per passione.
Per quanto mi riguarda, Io discendo da mio padre Loreto, infaticabile uomo, corretto e serio, di quelli che …”bastava una stretta di mano”.
Fu prigioniero dei tedeschi, ma appena finita la seconda guerra mondiale iniziò a commerciare i prodotti delle proprie zone come: funghi, tartufi, prosciutti ecc. in una città molto difficile come Roma.
La genuinità dei prodottie la semplicità personale, lo portarono piano piano ad essere accettato dalla grande città. Nel 1947 su consiglio di mio nonno materno, Romolo, iniziò a prospettare un tipo di lenticchia che veniva coltivata nell’altopiano di Castelluccio, piccolina, e saporita, era una vera specialità, e così anche lì piano piano, iniziò la diffusione di questa, che oggi è diventata famosa al livello quasi mondiale: “La Lenticchia di Castelluccio di Norcia“.