Le origini dell’azienda La Croce risalgono agli anni ‘60, quando i fratelli Dario e Mario Zari, discendenti da una famiglia di agricoltori da generazioni, acquistarono un podere di circa 16 ettari nelcuore del Chianti Classico.
La loro passione per il lavoro della terra e per la produzione del vino e dell’olio, che si distinsero fin da subito per l’ottima qualità, coinvolse i loro quattro figli Renzo, Ademaro, Ivo e Sergio che, sempre uniti e con lo stesso entusiasmo, seguirono le loro orme e ampliarono le proprietà. Nel corso degli anni la piccola fattoria si è trasformata in un’azienda strutturata, senza perdere però il carattere familiare che la contraddistingue fin dalle origini.
Oggi la tradizione continua con la terza generazione: Alessandro, Silvio e Luigi hanno unito le storiche consuetudini di lavoro all’innovazione. La tecnologia, la ricerca e la sperimentazione consentono di mantenere gli alti livelli di qualità in tutte le operazioni di vinificazione e di maturazione del vino e di ampliare ogni anno la gamma dei prodotti presentati al mercato.
Ci trovate a Castellina in Chianti (Siena). Oggi l’azienda ha un’estensione complessiva di 110 ettari, di cui 65 di vigneto e 15 dedicati alla coltivazione di 3000 olivi.