Storie di birra
Gambuzza - Origini Autentiche
PRODUZIONE
Lavoriamo nel rispetto della natura producendo un Sesamo biologico e autentico
L’attività di produzione
L’attività di produzione si concretizza nell’agro ispicese, zona che soddisfa appieno le esigenze della coltura.
La semina
La semina del sesamo si svolge nel mese di maggio, su terreni lontani da insediamenti produttivi e colture intensive. Per garantire la qualità del prodotto abbiamo scelto di non utilizzare prodotti chimici e di seguire metodi biologici. Per questo la nostra produzione è limitata e i raccolti sono contenuti.
L’essicazione
L’essicazione del prodotto avviene in campo aperto.
La raccolta
La raccolta del sesamo si svolge a partire da metà settembre.
La lavorazione
L’intera produzione richiede tecniche specifiche e di grande manualità. Durante lo sviluppo, ogni pianta raggiunge circa i 200 cm ed
è in grado di produrre fino a 150 capsule.
Raggiunta la giusta maturazione le piante vengono mietute a mano e disposte a covoni sul terreno, così da essiccarsi naturalmente. L’estrazione del seme avviene attraverso la battitura su appositi teli.
I semi che ne derivano vengono, poi, ripuliti con la massima cura utilizzando crivelli speciali, fino ad ottenere un prodotto pronto ad essere consumato.
La filiera
La ricerca continua della qualità ci porta a controllare la filiera e a garantire una lavorazione rigorosamente artigianale.
I prodotti
Ad oggi, la nostra azienda è specializzata, oltre alla produzione, nella commercializzazione di prodotti alimentari e cosmetici.